La Cupping Therapy è conosciuta in Italia anche con il nome di Coppettazione. Si tratta di una tecnica utilizzata per la prima volta in Medicina Cinese, durante il II Secolo d.C. e recentemente è tornata ad essere molto utilizzata, in particolare modo per il trattamento degli sportivi.

La coppettazione consiste nell’applicazione di vere e proprie coppette, di varie dimensioni, in punti specifici del corpo. Le coppette vengono applicate in modo tale da creare una condizione di sottovuoto che viene generata per effetto di un sistema di aspirazione che riduce l’aria al loro interno.

Lo scopo della coppettazione è quello di ridurre il dolore e migliorare il movimento dei tessuti. L’applicazione della cupping therapy può essere statica o dinamica. Nel caso di una coppettazione statica, si lasciano le coppette fisse in punti specifici per un tempo prestabilito. Con un’applicazione dinamica, invece, una volta generato il sottovuoto la coppetta viene spostata lungo la cute.

Per la precisione, la cupping therapy dinamica è utilizzata molto nel trattamento di aderenze e cicatrici, scollando meccanicamente i primi strati di tessuto, consente una migliore mobilità connettivale.